Rimborso delle fisioterapie

Guida rapida sulla normativa relativa al rimborso spese per fisioterapie e alla ricerca nell’Albo dei Fisioterapisti
22/12/2021 / 51364

Dal gennaio 2022 il Fondo ha introdotto un nuovo criterio per il rimborso delle “TERAPIE FISICHE E RIABILITATIVE” con l’intento di dare certezza e trasparenza e allo stesso tempo semplificare le richieste di rimborso. 

Va premesso che non tutti gli operatori hanno la stessa formazione professionale e per questo il Fondo, a tutela della salute dei propri assistiti, da alcuni anni non ammette al rimborso le prestazioni effettuate da un qualsiasi professionista sanitario. Da qui l’importanza di sapere in modo semplice e immediato se un determinato operatore abbia i requisiti fissati dal Fondo per il riconoscimento del rimborso. 

La recente istituzione della Federazione Nazionale Ordini Fisioterapisti (FNOFI) ci viene in aiuto, in quanto il Fondo prende ora come unico criterio l’iscrizione all’Albo dei Fisioterapisti appartenente al citato Ordine. Quindi è più facile verificare se le prestazioni da effettuare/effettuate da un determinato fisioterapista sono rimborsabili. Nelle immagini sottostanti la guida e il collegamento al motore di ricerca dell'Albo dei Fisioterapisti.

Ricordiamo che per la richiesta di rimborso delle fisioterapie è necessario far compilare la DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ (Mod. P01/DR) da chi ha emesso il documento di spesa.
 

attenzione.jpg

Rammentiamo inoltre che si tratta di una PRATICA MEDICA a tutti gli effetti. È pertanto necessario presentare una prescrizione medica con diagnosi delle terapie da effettuare, così come la compilazione del Modulo P01/M.

 


MINIGUIDA PER UTILIZZO RICERCA
(clicca sull'immagine per aprirla)

 

Bottone MINIGUIDA

 

VERIFICA IL FISIOTERAPISTA
(clicca sull'immagine per la ricerca)
 

Bottone FNOFI

 


 

enlightened  Importante: il Fondo non rimborsa le prestazioni eseguite da un operatore iscritto

all’ELENCO SPECIALE AD ESAURIMENTO dei FISIOTERAPISTI

 

Aggiungiamo che i Massofisioterapisti, le cui prestazioni non sono rimborsabili dal Fondo, sono iscritti nell'Elenco Speciale ad Esaurimento dei Massofisioterapisti, che rientra nell'ordine TSRM-PSTRP, ricercabili per una verifica a questo link.

 


Altre figure ammissibili
Il rimborso è riconosciuto anche per le prestazioni effettuate da:

  • Medici-chirurghi (per tutte le tipologie di fisioterapia);
  • Osteopati (solo in forma indiretta), chiroterapisti o chiropratici (per l’osteopatia e la chiropratica). In questi casi il rimborso è a seduta.

Per tutte queste figure professionali non è necessario effettuare alcuna verifica di iscrizione ad un Albo.