Rimborso delle Prestazioni Professionali Sanitarie

Guida rapida sulla normativa per il rimborso delle Prestazioni Professionali Sanitarie e la ricerca negli Albi a loro dedicati
03/01/2023 / 17181

Come per le fisioterapie, dal 1° gennaio 2022 il Fondo ha introdotto un nuovo criterio per il rimborso delle  prestazioni eseguite da professionisti sanitari, con l’intento di dare certezza e trasparenza e allo stesso tempo semplificare le richieste di rimborso. 

Va premesso che non tutti gli operatori hanno la stessa formazione professionale e per questo il Fondo, a tutela della salute dei propri assistiti, da alcuni anni non ammette al rimborso le prestazioni effettuate da un qualsiasi professionista sanitario. Da qui l’importanza di sapere in modo semplice e immediato se un determinato operatore abbia i requisiti fissati dal Fondo per il riconoscimento del rimborso. 

La recente istituzione dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM-PSTRP) viene in aiuto, in quanto il Fondo prende ora come unico criterio l’iscrizione ai relativi Albi Professionali, appartenenti al citato Ordine. Quindi è più facile verificare se sono rimborsabili le prestazioni da effettuare/effettuate da un determinato professionista sanitario: 

👉🏻 educatore sanitario professionale      👉🏻 dietista      👉🏻 podologo      👉🏻 ortottista      👉🏻 tecnico audioprotesista     

👉🏻 logopedista      👉🏻 terapista occupazionale      👉🏻 terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Nelle immagini sottostanti la guida e il collegamento al motore di ricerca degli Albi dell’Ordine TSRM-PSTRP.

Ricordiamo che per la richiesta di rimborso relativa a prestazioni eseguite da professionisti sanitari è necessario far compilare la DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ (Mod. P01/DR) da chi ha emesso il documento di spesa.
 

attenzione.jpg

Rammentiamo inoltre che si tratta di una PRATICA MEDICA a tutti gli effetti. È pertanto necessario presentare una prescrizione medica (con quantità e tipologia delle prestazioni richieste) e diagnosi per le cure da effettuare, così come la compilazione del Modulo P01/M.

 


MINIGUIDA PER UTILIZZO RICERCA
(clicca sull'immagine per aprirla)

 

Bottone Ricerca prof. Sanitari.jpg

VERIFICA IL PROFESSIONISTA
(clicca sull'immagine per la ricerca)
 
 

TSRM-PSTRP.png


 

enlightened  Importante: il Fondo non rimborsa le prestazioni eseguite da un operatore sanitario iscritto

agli ELENCHI SPECIALI AD ESAURIMENTO delle varie professioni sanitarie

 


Altre figure ammissibili non presenti negli Albi dell’Ordine TSRM-PSTRP

Il rimborso è riconosciuto anche per le prestazioni professionali effettuate da:

👉🏻 medico chirurgo       👉🏻 ostetrica      👉🏻 biologo      👉🏻 infermiere

Sebbene vadano comunque indicati nel modulo P01/DR, per tutte queste figure professionali sarà cura del Fondo verificarne l’iscrizione nei relativi REGISTRI/ORDINI.