Pensionati

Iscrizione e Contribuzione
07/07/2021 / 21977

fasdac-iscritti-pensionati-1500x500.jpg

Iscrizione

Dietro specifica richiesta possono essere iscritti al Fondo i dirigenti pensionati dell’INPS ovvero di forme di previdenza sostitutive, esclusive o esonerative dell’A.G.O.
Per l’iscrizione al Fondo in qualità di dirigente pensionato sono richiesti i seguenti requisiti:

  1. non essere più in servizio attivo;
  2. aver regolarmente versato al Fondo almeno 15 anni di contribuzione, di cui gli ultimi 3 senza soluzione di continuità nel periodo immediatamente precedente la domanda di assistenza;
  3. aver raggiunto, sommando l’età anagrafica agli anni di regolare contribuzione al Fondo, un valore almeno pari ad 85 (Quota 85).

L’iscrizione decorre dalla data di cessazione del rapporto di lavoro o dal termine dell’eventuale periodo di preavviso sostituito dalla relativa indennità.
Nel caso in cui il dirigente non sia più in servizio ma iscritto in qualità di prosecutore volontario l’iscrizione decorre dal raggiungimento dei requisiti richiesti.
La domanda di iscrizione (Mod. IC/20 - sezione Modulistica) deve essere presentata tramite l’Associazione territoriale di appartenenza aderente a Manageritalia entro il termine massimo di 12 mesi a far data dal raggiungimento dei requisiti richiesti.
Al momento della domanda e per tutta la durata dell’iscrizione è necessario che il dirigente pensionato mantenga l'adesione ad una Associazione territoriale aderente a Manageritalia.

Contribuzione

Il contributo dovuto è fissato con proprie delibere dal Consiglio di Gestione del Fondo su indicazione delle Parti Contraenti.

PERIODO Annuale Trimestrale
dal 2018 €   2.054,00 €   513,50
2016 – 2017 €   2.032,00 €   508,00
2014 – 2015 €   2.008,10 €   502,02
2011 – 2013 €   1.985,13 €   496,28

Il contributo deve essere versato trimestralmente entro il decimo giorno successivo al trimestre di competenza:

  • entro il 10 gennaio per il trimestre ottobre-dicembre
  • entro il 10 aprile per il trimestre gennaio-marzo
  • entro il 10 luglio per il trimestre aprile-giugno
  • entro il 10 ottobre per il trimestre luglio-settembre

Dietro specifica richiesta, il contributo annuo può essere versato in un’unica soluzione, entro il 10 aprile dell’anno di competenza.

I dirigenti pensionati di età superiore agli 85 anni con un reddito inferiore ad un tetto stabilito dal Consiglio di Gestione possono accedere, dietro richiesta, ad una contribuzione agevolata pari al 60% della contribuzione piena.
Il Contributo deve essere versato esclusivamente tramite l’apposito bollettino MAV-Elettronico precompilato inviato dal Fondo prima di ciascuna scadenza.