Come richiedere il rimborso di una Pratica Medica

Guida rapida per una corretta istruzione dei rimborsi in Forma Indiretta completi di tutti i documenti
01/10/2021 / 72140

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In questa pagina sono riportati tutti gli elementi che permettono di presentare correttamente una richiesta di rimborso in forma indiretta per una Pratica Medica.

La Pratica Medica è così caratterizzata:

  • ogni richiesta di rimborso deve riferirsi a un singolo assistito (iscritto o familiare);
  • ogni richiesta di rimborso deve riferirsi a un solo evento di malattia e può contenere più documenti di spesa;
  • è prevista una soglia di ingresso per ciascuna pratica: sono ammesse al rimborso soltanto pratiche di importo complessivo superiore a € 51,65;
  • la richiesta deve essere sempre accompagnata dal Modulo P01/M per le pratiche mediche (compilabile a video);
  • a seconda delle tipologie di spesa presenti, la pratica dovrà essere corredata dei documenti obbligatori qui di seguito riepilogati (click sul box di interesse per dettagli):
  • tutta la documentazione dovrà essere presentata in fotocopia. Si prega di non inviare documenti in originale in quanto il Fondo non effettua restituzioni;
  • la richiesta deve essere sempre trasmessa all’Associazione Territoriale di Manageritalia di appartenenza entro 6 mesi dalla data del primo documento di spesa.

enlightened   "Agosto non conta!" se il termine di sei mesi cade nel mese di agosto, la pratica potrà essere presentata entro lo stesso giorno di settembre.

La Pratica Medica per definizione non deve mai contenere le seguenti tipologie di spese:

Per questo tipo di spese sono previste infatti delle specifiche tipologie di Pratiche per le quali invitiamo a consultare le relative pagine del sito.

Per ulteriori dettagli si rimanda inoltre al Nomenclatore Tariffario Fasdac.