Ricovero per Acuti, Interventi Ambulatoriali e Radioterapia

Informazioni relative alla fruizione delle prestazioni in Forma Diretta
22/06/2021 / 17403

fasdac-ricoveri-1500X550.jpg

Le prestazioni convenzionate

Le convenzioni riguardano le prestazioni di assistenza ospedaliera in regime di degenza ordinaria, di Day Hospital o Day Surgery, nonché i beni e i servizi tecnico-alberghieri connessi, finalizzati alle seguenti tipologie di ricovero:

Le convenzioni si applicano solo se le prestazioni sono effettuate da équipe medico-chirurgiche e/o da professionisti sanitari che aderiscono alla convenzione Fasdac con la singola struttura. 
È compito dell’assistito accertare tale circostanza presso la struttura e con i professionisti sanitari all’atto della prenotazione e comunque prima dell’esecuzione della prestazione.
Qualora l’assistito si avvalga di équipe medico-chirurgiche e/o di professionisti sanitari non aderenti alla convenzione Fasdac, tutte le spese relative alle prestazioni sono a totale carico dell’assistito che dovrà istruire un’unica pratica di rimborso in forma indiretta contenente tutti i documenti di spesa. La struttura applicherà, comunque, per i propri servizi le tariffe convenzionate.

Le prestazioni escluse dalla convenzione

  • i ricoveri particolari (per malattie nervose e mentali, comprese anche le malattie conseguenti e derivanti da abuso di alcolici e psicofarmaci nonché l'uso non terapeutico di droghe, i disordini della alimentazione ed il tabagismo);
  • i ricoveri in lungodegenza (nello specifico si considera lungodegenza il ricovero che in relazione all'evento presenti sin dall'inizio le caratteristiche proprie delle cronicità o il ricovero protratto per più di 40 giorni nell'anno, anche non continuativi);
  • i ricoveri puramente riabilitativi;
  • i ricoveri riabilitativi, in costanza di degenza, successivi al dodicesimo giorno dall’inizio del ricovero;
  • farmaci somministrati successivamente al ricovero in Struttura;
  • i ricoveri per prestazioni di chirurgia a scopo prevalentemente estetico;
  • i ricoveri per accertamenti diagnostici o interventi ambulatoriali senza una motivazione clinica.

Come accedere

fasdac-appuntamento-x400.jpg

Il soggetto interessato, dirigente o familiare, dovrà effettuare la prenotazione prendendo contatto direttamente con la struttura prescelta, qualificandosi come assistito Fasdac. Al momento del ricovero dovrà esibire un proprio documento di identità. 
Al termine delle cure la Struttura rilascerà all’assistito gli originali delle fatture a lui intestate.

Il pagamento delle prestazioni

fasdac-pagamento-x400.jpg

Per i ricoveri è prevista una quota di compartecipazione a carico dell’assistito pari al 15% del totale della spesa più l’eventuale bollo. Sono a totale carico dell’assistito le spese di carattere non strettamente sanitario (letto aggiunto, ristorante, bar, telefono, cartella clinica, etc.).

Differenza di classe (camere a pagamento)
Qualora l’assistito si ricoveri con il Servizio Sanitario Nazionale presso Strutture Ospedaliere Pubbliche o accreditate dal SSN, l’eventuale costo relativo alla differenza di classe è integralmente a carico del Fasdac.