Il FASDAC è Socio Ordinario del Forum per la Finanza Sostenibile

La sostenibilità: un valore fondamentale
23/10/2023 / 728

Il Fasdac è il primo fondo sanitario ad essere socio del Forum per la Finanza Sostenibile, il network multi-stakeholder che dal 2001 promuove in Italia “la conoscenza e la pratica del finanziamento sostenibile e responsabile”.

Il Fasdac riconosce l’importanza di condurre le proprie attività improntandole a una solida etica organizzativa e gestionale e di agire sulla base di criteri di responsabilità sociale e ambientale nel rispetto dei legittimi interessi dei propri stakeholder.

Pur non essendo assoggettato ad alcuna normativa specifica di settore in relazione alle tematiche di sostenibilità, Fasdac ne riconosce la significatività e ritiene che integrare nei processi strategici e operativi le tematiche ESG e dotarsi di obiettivi di sostenibilità sia rilevante per dare piena attuazione alla sua politica di investimento.

Considerare gli aspetti ESG, unitamente a quelli economici e finanziari, all’interno dei processi decisionali relativi agli investimenti è coerente con l’orizzonte di medio-lungo termine in cui l’Ente attua gli investimenti, con la crescente attenzione alla sostenibilità da parte dei professionisti, delle imprese e dei mercati finanziari e con l’intenzione di generare e distribuire valore per tutti gli stakeholder.

Fasdac ha deciso di focalizzare il proprio impegno su alcune specifiche tematiche, in coerenza con i propri principi e valori e con le peculiarità delle categorie professionali che rappresenta, identificando quattro Goal rilevanti:
 

3. salute e benessere.png

L’Obiettivo 3 “Salute e benessere” mira a garantire una vita sana e a promuovere il benessere per tutti e per tutte le età, attraverso il conseguimento di una copertura sanitaria universale e sostenendo la ricerca e lo sviluppo di vaccini e farmaci per le malattie trasmissibili e non trasmissibili.


8. lavoro dignitoso.png

L’Obiettivo 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica” è rivolto ad incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.


9. innovazione.png

L’Obiettivo 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” è incentrata sulla costruzione di un’infrastruttura resiliente e sulla promozione dell’innovazione e di una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.


16. pace.png

L’Obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide” intende promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.