Inabili e Invalidi

Iscrizione e Contribuzione
22/07/2021 / 7146

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INABILI

Iscrizione

Il Fondo assiste, previa specifica richiesta, i dirigenti pensionati di inabilità dell’INPS ovvero di forme di previdenza sostitutive, esclusive o esonerative dell’A.G.O.
Per l’iscrizione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • non essere più in servizio attivo;
  • aver regolarmente versato al Fondo almeno 5 anni di contribuzione senza soluzione di continuità nel periodo immediatamente precedente la domanda di assistenza.

L’iscrizione decorre dalla data di pensionamento di inabilità.
La domanda deve essere presentata tramite l’Associazione territoriale di appartenenza aderente a Manageritalia entro il termine massimo di 12 mesi dalla data di pensionamento.
Al momento della domanda e per tutta la durata dell’iscrizione è necessario mantenere l'adesione ad una Associazione territoriale aderente a Manageritalia.

Contribuzione

 Il contributo dovuto è pari a quello in vigore per i dirigenti in servizio, esclusivamente per la quota a loro carico.

PERIODO Annuale Trimestrale
dal 2011 €   859,08 €   214,77

Il contributo deve essere versato trimestralmente entro il decimo giorno successivo al trimestre di competenza:

  • entro il 10 gennaio per il trimestre ottobre-dicembre
  • entro il 10 aprile per il trimestre gennaio-marzo
  • entro il 10 luglio per il trimestre aprile-giugno
  • entro il 10 ottobre per il trimestre luglio-settembre

Il Contributo deve essere versato esclusivamente tramite l’apposito bollettino MAV-Elettronico precompilato inviato dal Fondo prima di ciascuna scadenza.

INVALIDI

Iscrizione

Il Fondo assiste, previa specifica richiesta, i dirigenti invalidi dell’INPS ovvero di forme di previdenza sostitutive, esclusive o esonerative dell’A.G.O. per tutto il periodo di godimento dell’assegno di invalidità.
 Per l’iscrizione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • non essere più in servizio attivo;
  • aver regolarmente versato al Fondo almeno 5 anni di contribuzione senza soluzione di continuità nel periodo immediatamente precedente il riconoscimento dell’invalidità stessa.

L’iscrizione decorre dalla data del riconoscimento dell’invalidità.
La domanda deve essere presentata tramite l’Associazione territoriale di appartenenza aderente a Manageritalia entro il termine massimo di 12 mesi dalla data di decorrenza dell’assegno di invalidità.
Al momento della domanda e per tutta la durata dell’iscrizione è necessario mantenere l'adesione ad una Associazione territoriale aderente a Manageritalia.

Contribuzione

Il contributo è pari all’importo integrale della contribuzione fissata dalle disposizioni contrattuali per i dirigenti in servizio, costituito dalla quota a carico dell’azienda e da quella a carico del dirigente. 

PERIODO Annuale Trimestrale
dal 10/2021 €   4.566,44 €   1.141,61
2020 – 09/2021 €   4.561,84 €   1.140,46
2018 – 2019 €   4.561,84 €   1.140,46
2016 – 2017 €   4.538,87 €   1.134,72
2014 – 2015 €   4.515,92 €   1.128,98
2011 – 2013 €   4.492,93 €   1.123,23

Il contributo deve essere versato trimestralmente entro il decimo giorno successivo al trimestre di competenza:

  • entro il 10 gennaio per il trimestre ottobre-dicembre
  • entro il 10 aprile per il trimestre gennaio-marzo
  • entro il 10 luglio per il trimestre aprile-giugno
  • entro il 10 ottobre per il trimestre luglio-settembre

Il Contributo deve essere versato esclusivamente tramite l’apposito bollettino MAV-Elettronico precompilato inviato dal Fondo prima di ciascuna scadenza.