News


Figli “over 18 anni” rinnovo dell'assistibilità per il 2017

Ricordiamo che il Fondo assiste il figli dal 18° al 26° anno di età a condizione che siano “studenti” o “disoccupati”. Tali condizioni vanno rinnovate ogni anno con la seguente documentazione:
 
Per i figli maggiorenni “studenti”:
  • Certificazione attestante la frequenza, presso istituzioni pubbliche o private, di corsi pluriennali di istruzione e di studio, compresi dottorati di ricerca, tirocini obbligatori, praticanti svolti a titolo gratuito, corsi di specializzazione universitaria non retribuiti e corsi di formazione professionale al termine dei quali si acquisisce una qualifica professionale.
 
N.B.: per tutti questi corsi l’assistibilità del Fondo è convenzionalmente mantenuta anche nei periodi intercorrenti tra un anno scolastico / accademico ed il successivo, fino al conseguimento del titolo.
Per i corsi di istruzione, studio, specializzazione o formazione della durata inferiore ad un anno (per esempio master di apprendimento, corsi di specializzazione, …), l’assistibilità del Fondo è mantenuta per la sola durata del corso che dovrà essere comunicata al momento della richiesta di assistenza.
 
Per i figli maggiorenni “disoccupati”:
  • certificazione attestante lo stato di disoccupazione nell’anno in questione;
  • presentazione al “centro per l’impiego” della dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di una attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego.
     
L’assistibilità cessa comunque al momento in cui vengono meno i relativi presupposti (ad esempio: interruzione o termine del ciclo di studi per il figlio studente; nuova occupazione del figlio disoccupato).
 
* * * * *
 
In alternativa alle certificazioni il Dirigente può attestare gli stati e le condizioni di cui sopra mediante autocertificazione rilasciata ai sensi del DPR. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni compilando l’apposito modulo predisposto dal Fondo (mod. IC/05).
 
* * * * *
 
A chi presentare la documentazione annuale?
La documentazione va presentata alla propria Associazione territoriale Manageritalia.
 
 
Stampa Pagina
PDF