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Mancanza Codice Fiscale: sospensione delle prestazioni

Per effetto della vigente normativa il Fasdac, così come tutti gli Enti e le Casse Sanitarie aventi fine esclusivamente assistenziale, deve assolvere entro il 28 febbraio di ogni anno all’obbligo di trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle prestazioni ed ai rimborsi erogati ai propri assistiti (dirigenti in servizio e loro familiari) nell’anno civile precedente, cioè nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Per le prestazioni ed i rimborsi erogati nel corrente anno 2016, la dichiarazione dovrà essere trasmessa entro il prossimo 28 febbraio 2017.
I dati dovranno essere trasmessi suddivisi per ciascun “assistito”, quindi con posizioni differenziate per il dirigente iscritto e per ciascuno dei familiari assistiti, per i quali, a partire dalla trasmissione relativa all’anno 2016, è stata resa obbligatoria l’indicazione del codice fiscale.
Il regime sanzionatorio previsto per ogni  incompleta / errata / mancante comunicazione è piuttosto pesante ed è pari ad Euro 100,00.
Alla luce di quanto sopra, stante l’obbligo di Legge, il Fondo è nell’assoluta necessità di recepire e verificare i codici fiscali di tutti i familiari degli iscritti.
Come verificare la posizione anagrafica del proprio nucleo familiare?
Qualora vi sia necessità di modificare / completare i dati del proprio nucleo familiare è possibile accedere alla specifica funzione “Gestione Anagrafiche Familiari”, presente nell’area riservata del sito www.manageritalia.it (percorso: accedi / accedi a my manageritalia / servizi Fasdac / gestione anagrafiche familiari).
In caso di smarrimento della Card di Manageritalia si potrà richiedere un duplicato della stessa o dei relativi codici direttamente all’indirizzo mail: cardmanageritalia@manageritalia.it.
La funzione ha carattere esclusivamente “anagrafico” e si riferisce ai soli familiari già presenti negli archivi del Fondo. Non rileva quindi ai fini dell’assistibilità e non permette l’inserimento di nuovi familiari ancora non censiti.
Come inserire un nuovo familiare?
Nel caso si abbia necessità di inserire un familiare non presente nella propria posizione, ricordiamo che è necessario compilare e sottoscrivere il modulo “IC/05 – Autocertificazione” scaricabile dal seguente link: Mod. IC/05.
Il modulo “IC/05” dovrà essere trasmesso all’Associazione Territoriale Manageritalia di appartenenza unitamente alla fotocopia del documento di identità dell’iscritto.


La mancanza del codice fiscale di un familiare non consente al Fondo il rimborso delle prestazioni sia in forma indiretta che diretta al solo fine di non incorrere nelle sanzioni previste.
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